LUNEDI' 25 APRILE -
Un fiore ai caduti per la Libertà.
Ore 10.00 Municipio di Malnate-
Cosa sarei oggi se non ci fosse stato, in Italia, il 25 Aprile? Potrei esprimere le mie opinioni liberamente? Potrei stare studiando legge? Potrei permettermi di essere ciò che sono, di esprimere liberamente le mie idee in università, al lavoro, con gli amici, in treno?
Non so come sarebbe stato,ma so com'è. E non posso che ringraziare mille volte quegli eroi che non si sono fermati davanti al sacrificio di loro stessi, per far vivere noi, generazioni future, in un paese libero.
Ricordiamoci che la Libertà la dobbiamo a tutte quelle persone che hanno avuto il coraggio di difenderla ritenendola un valore unico, irrinunciabile, fondamentale, più importante della vita di uno o di alcuni.
Vorrei perciò ringraziare coloro che quel giorno l'hanno vissuto, ma soprattutto coloro che a quel giorno non sono arrivati, caduti difendendo la mia, la nostra, Libertà.
Questo è cio' che maggiormente mi emoziona pensando alla festa della Liberazione: ricordare chi decise di rischiare la vita non per essere libero, ma per fare sì che gli altri lo fossero, un domani.Un sacrificio scevro da ogni egoismo, ricolmo di speranza in futuro che non fosse di oppressione.
Grazie perciò agli italiani che fecero dell'Italia un'Italia libera. Ma grazie anche a tutti coloro che oggi, neanche troppo lontano da noi, non esitano a mettere in gioco la propria vita per lo stesso ideale.
Grazie a chi mi ha permesso di scrivere queste parole in libertà e a chi sta lottando per consentire, in un futuro speriamo non lontano, ad una ventenne libica, siriana, tunisina, o di qualsiasi nazionalità, di esprimere ugualmente, in qualsiasi modo, le proprie idee e la propria personalità.
Grazie a tutti quegli eroi che si sono sacrificati e si stanno sacrificando per la Libertà delle nazioni, dei popoli, dei giovani e del pensiero.
Eleonora Martinelli
Sel Malnate